Prodotti agroalimentari italiani Italian food products
Piace Italia
Agroalimentare

Patrocinio 2012
       
Home Chi siamo Il progetto Contatti    


PROGETTO RICERCA CLIENTI SUL SOCIAL NETWORK

LinkedIn è un social network tra i più diffusi al mondo e in Italia conta oltre 14 milioni di iscritti. È una piattaforma professionale, la proprietà è di Microsoft, e la sua finalità è di abilitare le interconnessioni tra individui in ambito business.

SVILUPPO PROGETTO

 Fase 0 - Preliminare

- Compilazione questionario per Analisi di Fattibilità
- Revisione Analisi di Fattibilità
- Invio del contratto e apposizione firme
- Kick-off meeting 
- Accessi al profilo LinkedIn
- Definizione finale target
- Definizione next steps
- Abbonamento LinkedIn Sales Navigator

Fase 1 - Sviluppo documentazione progetto e validazione

- Qualificazione ed estrazione lista contatti + invio per validazione
- Sviluppo testi ottimizzati profilo LinkedIn + invio per validazione
- Sviluppo strategia d'interazione LinkedIn con i prospects
- Sviluppo template base messaggi LinkedIn (nota di connessione, Follow-up 1, Follow-up 2)

Fase 2 - Attività operativa

- Invio connessioni, Follow-up 1, Follow-up 2 ai prospects
- Sviluppo e condivisione reportistica in real-time
-
Update settimanale di 30 minuti


Sicurezze che offriamo ai nostri clienti & Struttura Progetto

  • Analisi di fattibilità (GRATIS) -- il nostro obiettivo è assicurarci che possiamo portare risultati al cliente. Il cliente riceverà una slide informativa con i risultati della nostra ricerca di mercato dopo aver compilato un questionario per capire se possiamo intercettare nuovi clienti e quanti nel corso dell'attività 
  • Se l'analisi di fattibilità ha esito positivo si procede con l'avvio del test di mercato
  • Caso Pilota - 6/12 mesi di attività per andare a costruire il progetto e iniziare ad acquisire clienti
  • Reportistica sempre aggiornata per monitorare contatti in lavorazione, appuntamenti fissati, trattative avviate/chiuse.


FAQ Lead Generation B2B

Durante gli ultimi due anni abbiamo presentato il nostro servizio di LinkedIn Lead Generation a più di 300 interlocutori e il costante confronto con essi ci ha permesso di comprendere le priorità delle aziende rispetto alle modalità di acquisizione di nuovi clienti grazie a LinkedIn. 

Ecco perché abbiamo raccolto tutte le informazioni principali in 6 domande e le relative risposte sulla LinkedIn Lead Generation. 

1. Quanti contatti riuscite ad intercettare con questo servizio? 

 Dipende! Prima di avviare ogni progetto di Lead Generation ci confrontiamo con il nostro interlocutore, a cui viene inviato un questionario di poche domande per ricavare informazioni preliminari sul target. Grazie a ciò possiamo comprende quanti potenziali contatti commerciali a target sono presenti nel database e disponibili ad essere qualificati in una fase successiva di avvio del progetto. I nostri pacchetti sono pensati anche in funzione di ciò, per garantire ai clienti che ci scelgono un numero di contatti adeguato alla porzione di target disponibile! 

2. Che tipo di interazioni vengono fatte con le lead a target?

 I referenti a target vengono in primis selezionati e qualificati. Successivamente viene creata una strategia ad hoc, composta da più punti di contatto su LinkedIn (richiesta di connessione, inviti ad eventi di settore, messaggi in chat, inviti a seguire la pagina LinkedIn aziendale, interazioni con i contenuti postati) per coinvolgerli, creando consapevolezza dei prodotti/servizi offerti, eseguendo ricerche e analisi su di essi per creare proposte personalizzate e di valore volte a generare opportunità commerciali concrete.

3. Abbiamo già provato con Google Ads e Facebook Ads ma con scarsi risultati, in che modo si differenzia il vostro servizio?

 Il nostro servizio rispetto alle principali piattaforme di advertising segue una logica d'interazione del tutto diversa. Al centro di tutto risiede il concetto di RELAZIONE, fondamento del marketing B2B. La comunicazione con i potenziali clienti è 1 to 1, ed estremamente personalizzata. Si sviluppano conversazioni fra persone, non si veicolano meri annunci pubblicitari. 

4. Come riuscite ad individuare il target specifico? 

 Unendo l'Intelligenza Artificiale e il know-how dei membri del nostro team, riusciamo a definire le caratteristiche precise del cliente tipo. Lo studio che viene effettuato sul target è orientato a individuare i tratti comuni che immettiamo nel nostro data-base che come output restituisce un elenco di persone che soddisfano quei determinati tratti. Dall'elenco verranno selezionati i contatti che rappresentano pienamente il target definito.

5. Per quale ragione utilizzare LinkedIn come canale per la ricerca di nuovi contatti commerciali?

 Linkedin e B2B sono un connubio perfetto, a testimoniare ciò ecco anzitutto alcuni dati: 
- Il database di LinkedIn consta di oltre 700 milioni di membri in tutto il mondo;
- 6 utenti B2B su 10 cercano attivamente approfondimenti di settore su LinkedIn;
- Oltre il 50% di tutto il traffico social verso siti web di aziende B2B è proveniente da LinkedIn.


6. Come si sviluppa un progetto di Lead Generation? 

Per ogni progetto di Lead Generation su LinkedIn seguiamo insieme ai nostri clienti 5 passaggi fondamentali che rappresentano la linea guida per la buona riuscita dell'attività.

1. Analisi di fattibilità: Somministriamo alle aziende interessate un questionario (in modalità google form) per ricavare informazioni preliminari sul target, utili allo sviluppo di un’analisi di fattibilità che ha come obiettivo di comprendere se il nostro operato può portare dei risultati tangibili alla realtà aziendale. In concreto si comprende quanti potenziali contatti commerciali a target sono presenti nel database e disponibili ad essere qualificati in una fase successiva di avvio del progetto.


2. Avvio progetto: Analisi target market, del cliente tipo B2B e generazione contatti
. Dopo il primo workshop con il cliente avviamo un’analisi accurata sul target market e del cliente tipo che ci permetterà di definire precisi criteri per la creazione di liste contatti che soddisfino i requisiti di qualificazione definiti. Le liste create saranno successivamente sottoposte durante un secondo workshop al cliente e raccolti i feedback per modificarle, ottimizzarle per predisporle all’avvio dell’attività di contatto.

3. Ottimizzazione profilo LinkedIn. Durante i 2 workshop saranno inoltre raccolte con il cliente le informazioni utili a creare un profilo LinkedIn personale ottimizzato. Nello specifico andremo a creare testi da inserire nelle sezioni About, Experiences; creeremo immagini di copertina e selezioneremo l’immagine del profilo; avvieremo una crescita della rete di collegamenti LinkedIn con i contatti storici, se forniti; aggiungeremo interessi e iscriveremo il profilo ai gruppi privati più rilevanti nel settore di riferimento. Tutto ciò per aumentare l’autorevolezza e la fiducia nei confronti delle persone che verranno contattate dal profilo e altresì per migliorare il posizionamento dell’account LinkedIn con l’ambizione di emergere fra i punti di riferimento del settore sulla piattaforma. 


4. Creazione funnel di interazione
. Sempre in questa fase sarà creata, sottoposta e validata insieme al cliente la strategia di di interazione con i contatti a target, comprensiva dei molteplici punti di contatto (richiesta di connessione, messaggi di presentazione, messaggi di follow-up, messaggi di retargeting, inviti ad eventi, invito a seguire la pagina aziendale) e dei relativi testi.

5. Avvio attività operativa. Una volta predisposti tutti gli elementi nelle prime 3 fasi, si dà avvio all’attività operativa cge si concretizza nell’invio dei messaggi personalizzati (secondola strategia definita e validata durante la fase 3) a 20 contatti giornalieri. Parallelamente interagiamo in maniera persolizzata con i contatti in base alle risposte e a ai feedback ricevuti. Tutti i punti di contatto inclusi nella strategia, verranno mappati e registrati per ogni singolo contatto in un report aggiornato live. Il cliente verrà aggiornato in tempo reale sugli sviluppi delle conversazioni interessanti, sulla programmazione degli appuntamenti e su eventuali feedback rilevati ottenuti nell’attività giornaliera.

6. Reportistica e ottimizzazione campagne. Settimanalmente verrà fornito un report excel che include le KPI’s monitorate nell’attività (tasso di accettazione richieste collegamento, tassi di risposta ai messaggi), una panoramica sulle conversazioni interressanti sviluppate con i contatti. Il report sarà esaminato in sinergia durante un check-in settimanale di un’ora (solitamente programmato ogni venerdì) in cui verranno definiti insieme in next step da compiere per ogni contatto interessante, analizzate le risposte e i feedback ricevuti e individuate le best practices utili ad aumentare le performance. 

Plus
E’ possibile in sede integrare i dati provenienti dall’attività di Lead Generation all’interno del gestionale aziendale, o richiedere l’ottimizzazione di Hubspost, CRM che si integra perfettamente all’attività di Lead Generation e utile a registrare tutti i contatti avuti con i lead provenienti da LinkedIn e i contatti storici posseduti su altre piattaforme.
NB: Questo servizio costituisce un’integrazione al prezzo del pacchetto di Lead Generation scelto.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Note Legali - Privacy